Le strategie di comunicazione ai tempi del Coronavirus: idee per i contenuti da creare

Eugenio Elia • 29 marzo 2020
L’emergenza COVID-19 ha messo in ginocchio il settore turistico. Non sappiamo ancora quanto tempo durerà il lockdown e quando potremo tornare serenamente a viaggiare e ad ospitare. 

Caro Host non perderti d’animo però perché il settore turistico è resiliente e si è sempre risollevato da tutte le crisi. Certo, so bene che la situazione non è facile ma questo momento di pausa può essere l’occasione giusta per dedicarsi a tutte quelle attività che solitamente vengono lasciate da parte o rimandate come ad esempio rivedere le tue strategie di comunicazione: newsletter, post sul blog e sui social – in questo momento dovrai rivedere l’intero piano editoriale.
Ora è tempo di riprendere in mano le attività di comunicazione e non abbandonare i propri ospiti e i follower. 
 
Lavora sulla tua Brand awareness

Durante il periodo di quarantena l’obiettivo della tua strategia social deve essere quello di far crescere la brand awareness. Non ha molto senso promuovere offerte e pacchetti, a meno che non vuoi indispettire tutti coloro che non solo devono stare a casa, ma che ora non stanno lavorando e che con molta probabilità stanno rinunciando a soldi e ferie. 

Investi del tempo sulle attività di awareness per stare vicino ai tuoi vecchi e futuri ospiti, mantenere un buon rapporto con la tua community. Sarebbe un errore infatti stare in silenzio per mesi interi e poi ripartire subito con promozioni e pacchetti.
Ecco alcune idee di contenuto con obiettivo awareness da postare durante il lockdown.
 
Racconta cosa stai facendo la tua struttura ricettiva in questo periodo

Se stai approfittando della chiusura per rinnovare la tua struttura o per sanificarla adeguatamente, dillo ai tuoi follower. Dimostrerai la tua volontà di ripartire alla grande alla fine della crisi. 

Condividi le bellezze del tuo territorio

In questi giorni in moltissimi stanno riscoprendo la bellezza della natura che ci circonda, ricordandosi quanto sia bello il nostro Salento. Ora più che mai è importante promuovere la nostra destinazione affinchè gli ospiti abbiano come desiderio più grande quello di venire a visitarla non appena sarà possibile.

Trasmetti speranza e condividi la tua esperienza

Le ultime settimane sono state stressanti per tutti, i tuoi ospiti stanno provando sentimenti di frustrazione e noia. Puoi tirare loro su il morale raccontando con ironia la tua esperienza da host in maniera divertente. Fai attenzione alle parole, evitiamo termini come “positività” ed espressioni come “restiamo positivi” che in questo periodo di emergenza e paura da COVID-19 potrebbero risultare ambigui.
Le keywords da utilizzare invece sono “speranza”, "passione", “felicità”, “tenere il morale alto” “stare su di morale”.


Programma le newsletter

Sicuramente avrai un buon database di contatti per sviluppare una buona comunicazione via e-mail. Le idee proposte in precedenza sono valide anche per una campagna di newsletter con la quale puoi restare in contatto con i tuoi ospiti e trasmettere un messaggio di speranza, utilizzando foto del territorio e testi che evocano bei ricordi e raccontano gli eventuali miglioramenti che farai nella tua struttura ricettiva. Immagina di scrivere una lettera al tuo migliore amico per esprimere ancora di più calore e vicinanza.

Lead Generation sul sito

Se hai un bel sito internet con il quale hai sempre provato a spingere le prenotazioni dirette, hai già capito che non è il momento per cercare di vendere. Non rinunciare però alle attività di acquisizione contatti per il futuro, impostando ad esempio un banner o un pop-up sul tuo sito della tua struttura in cui inviti gli utenti a lasciare la propria e-mail per essere contattati quando riaprirai. 
 
Spero tu possa abbia potuto trovare qualche beneficio da questi semplici suggerimenti. 
Lasciami un commento se credi che ci possa essere qualcosa di più da fare per migliorare la comunicazione con i tuoi ospiti durante il periodo di quarantena.
Se desideri invece avere un maggiore supporto nella gestione della tua struttura puoi dare uno sguardo ai nostri servizi di gestione e contattarmi senza impegno per una chiacchierata conoscitiva.


Scopri i servizi di gestione SITCase

La cassetta degli attrezzi del Property Manager

Grazie alla figura del co-host, infatti, un proprietario di un immobile potrebbe totalmente disinter
Autore: Eugenio Elia 11 maggio 2021
Grazie alla figura del co-host, infatti, un proprietario di un immobile potrebbe totalmente disinteressarsi della gestione limitandosi a ricevere i guadagni delle prenotazioni.
Come ricevere più prenotazioni da Airbnb
Autore: Eugenio Elia 8 maggio 2021
Molti host in difficoltà mi chiedono come fare per ricevere più prenotazioni su Airbnb. "Che cosa sbagliamo? La mia casa è perfetta eppure non prenota nessuno!"
HOME STAGING
Autore: Eugenio Elia 8 aprile 2021
L' Home staging è una tecnica di marketing che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l'obiettivo di favorirne la vendita o la locazione a breve o medio termine.
Le differenze tra Casa vacanze e locazione turistica
Autore: Eugenio Elia 19 marzo 2021
Le differenze tra Casa vacanze e locazione turistica
Il contratto di locazione turistica
Autore: Eugenio Elia 8 marzo 2021
Scarica il modello di contratto di locazione turistica
recensioni a 5 stelle
Autore: Eugenio Elia 2 marzo 2021
Scopri come ottenere recensioni a 5 stelle attraverso le mie procedure di comunicazione.
Le migliori strategie e gli errori da evitare per la gestione del tuo immobile durante l'era del Cov
Autore: Eugenio Elia 24 febbraio 2021
Le migliori strategie e gli errori da evitare per la gestione del tuo immobile durante l'era del Covid
Come rimuovere la tua strutura da Booking.com
Autore: Eugenio Elia 23 febbraio 2021
In questo breve video vedremo come rimuovere un annuncio dal portale Booking.com.
Come rispondere alle recensioni negative
Autore: Eugenio Elia 10 febbraio 2021
Dopo aver esaminato negli anni circa migliaia di risposte a recensioni e analizzato le differenze nel comportamento degli utenti abbiamo trovato i modi migliori per rispondere anche alle recensioni negative.
Come rendicontare i risultati del mese al proprietario
Autore: Eugenio Elia 8 febbraio 2021
Come rendicontare i risultati del mese al proprietario
Altri post