Le procedure di comunicazione per ricevere recensioni a 5 stelle
In quanto host, il mio obiettivo è quello di rendere l’esperienza dei miei ospiti più positiva possibile. La loro soddisfazione si traduce in ottime recensioni e di conseguenza in un aumento di visibilità della mia struttura che riceverà ancora più prenotazioni.
Per alzare il punteggio delle nostre recensioni possiamo intervenire su più fronti: un nuovo allestimento d’interni, nuovi servizi, un rapporto qualità/prezzo più efficiente. Sebbene dia molta importanza a questi fattori, c’è un parametro delle recensioni in cui do il meglio di me: la comunicazione con gli ospiti!
Noi host sappiamo bene quanto sia importante mantenere un dialogo con i nostri ospiti a partire dal momento della prenotazione, fino a dopo il check out. L'ospite apprezza di essere preso in considerazione ancora prima dell’arrivo in struttura, gli dà l’impressione che qualcun altro si stia preoccupando per lui e lo rende tranquillo perché c’è qualcuno che lo aspetta, pronto ad accoglierlo nel migliore dei modi.
Oggi voglio condividere con voi il le mie procedure di comunicazione con gli ospiti, strumento che mi aiuta a fornire loro tutte le informazioni necessarie per il soggiorno, consentendomi di ottenere ottime recensioni.
Solo una cosa prima di cominciare: le procedure vanno adattate a seconda della booking window (quanto tempo prima dell’arrivo prenota l’ospite). Nel mio esempio, terrò conto della finestra di Booking window che privilegia prenotazioni last minute, entro 5 giorni dall’arrivo.
Fase 1
Subito dopo la prenotazione
Si ringrazia l’ospite per averci dato fiducia. In questa fase occorre mettere l’ospite a proprio agio e generare empatia, mostrandosi disponibili ad assecondare le loro richieste. Solo in seguito si procederà ad inviare informazioni più dettagliate utili per il soggiorno. Sarebbe interessante arrivare a comprendere perchè l’ospite ci ha scelto.
Gentile XXX
ti ringrazio per aver scelto il nostro appartamento per il vostro soggiorno a Lecce.
A breve ti invierò un link tramite il quale potrai completare le procedure per il web check in.
Nel frattempo ti invio la mia guida su cosa visitare o dove andare a mangiare a Lecce!
Link guida: https://bit.ly/3bUY2Ms
Non esitate a contattarmi nel caso aveste bisogno di informazioni utili prima del vostro arrivo. Vi auguro una buona giornata e...a presto! :
)
Nome
numero telefono
Fase 2 (da 1 settimana a 3 gg prima dell’arrivo)
Informazioni utili
Questa fase è utile per mantenere il contatto con l’ospite prima del check in dimostrandosi attenti alle loro esigenze:
a) fornire le indicazioni utili per l’arrivo come indirizzo e parcheggio;
b) informazioni utili per il check in;
c) chiedere agli ospiti se hanno bisogno di altri suggerimenti per programmare meglio il loro soggiorno.
Ciao XXX, come stai? Siete pronti per il vostro soggiorno a Lecce?
Di seguito alcune informazioni utili per il vostro arrivo:
- Indirizzo appartamento:...........
- Parcheggio: ………..
- Consegna chiavi:..........
- city tax: ........
- Check out: .........
A breve, inoltre, vi invierò via email un link necessario per completare la registrazione e la firma del contratto di locazione secondo i termini di legge.
Sentitevi liberi di contattarmi nel caso aveste bisogno di informazioni.
Grazie ancora e a presto!
nome
tel
Fase 3
Subito dopo l’arrivo - TIPS
L’ospite avrà già fatto il suo ingresso in casa e non vede l’ora di visitare la città. Noi lo sorprenderemo inviandogli una lista dei nostri posti preferiti.
Ciao XXX, spero che l’arrivo a Lecce sia stato piacevole. Troverai nel tuo appartamento il Manuale della casa con tutte le informazioni utili per la tua permanenza.
Sono contento di consigliarti alcuni posti dove mi piace andare insieme ai miei amici:
✔️Bar Alvino - Sant'Oronzo square (un ottimo caffè in ghiaccio con latte di mandorla e un pasticciotto per la colazione)
✔️La vecchia osteria - 9, via lo re (tipica osteria leccese)
✔️ OO Doppio Zero - via paladini 2 (per bere o mangiare in una atmosfera rilassata)
✔️Angiulino - 34, Principi di Savoia Street (locanda leccese per eccellenza, un’istituzione a Lecce)
✔️ La barca di Mario - 7, Santa Maria del Paradiso Street (pesce)
✔️Quanto basta - 29, Marco Basseo street (cocktail troppo buoni)
✔️ Ciro pizzeria - 18 via principi di Savoia (pizza)
✔️ La dispensa - 79, Lo Re Street (prodotti tipici della terra)
Enjoy and welcome in Lecce :)
Fase 4
Il giorno dopo - follow up
Il giorno successivo all’arrivo, manteniamo il contatto con l’ospite chiedendogli se va tutto bene e se necessita di qualcosa.
Buongiorno XXX,
ti scrivo per salutarti e per sapere com'è andata la vostra prima notte a Lecce. Sentiti libero di contattarmi in qualsiasi momento per comunicarci se avete bisogno di qualcosa che possa rendere il soggiorno ancora più gradevole.
Ti auguro una buona giornata!
Nome
numero telefono
Fase 5
Prima del check out (il giorno prima)
Ristabilite il contatto con l’ospite informandolo circa le modalità di check out.
Buongiorno .... ,
Spero abbiate trascorso un buon soggiorno!
Il check-out è entro le 10.00 e potrete dare le chiavi alla signora delle pulizie oppure posarle le sul tavolo.
Grazie mille per aver scelto di soggiornare nel nostro appartamento, vi auguriamo una bella giornata!
Nome
numero telefono
Fase 6
Dopo il check out (nel pomeriggio dopo il check out)
Dopo alcune ore dopo il check out gli ospiti saranno abilitati a rilasciare una recensione. Se abbiamo la sensazione che l’esperienza sia andata bene, possiamo scrivere agli ospiti ringraziandoli di aver soggiornato da noi e chiedendo loro con eleganza di lasciarci una buona recensione.
Se l’esperienza non è stata delle migliori invece, ringraziare comunque l’ospite invitandolo a lasciare un suo commento in privato e non sulle piattaforme.
Ciao ______,
Grazie ancora per aver soggiornato nel nostro appartamento.
Speriamo che abbiate trascorso un buon soggiorno e saremmo contenti se ricevessimo una recensione positiva che ci aiuti a crescere nella nostra attività.
Nel caso non vi foste trovati bene invece, ci sarebbe utile un vostro commento in privato per capire cosa poter migliorare.
Ci auguriamo di potervi ospitare ancora in uno dei nostri appartamenti a Lecce e vi auguriamo una buona giornata!
Spero davvero che questo articolo sia stato interessante e ti abbia dato qualche spunto utile per poter ricevere recensioni a 5 stelle.
Se dovessi aver bisogno di supporto, potrai richiedermi solo una consulenza mirata oppure affidarmi la gestione completa del tuo immobile, in ogni caso lavoreremo insieme per soddisfare le tue esigenze!
GENIUS PM si occupa di:
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