L' Home staging è una tecnica di marketing che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l'obiettivo di favorirne la vendita o la locazione a breve o medio termine.
Figura di riferimento è l’Home Stager, professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare per presentare al meglio una proprietà destinata alla vendita o alla locazione.
Solitamente utilizza l’arte, la pittura, gli accessori, le luci o vari componenti d’arredo per valorizzare la casa, al fine di dare ai visitatori una prima impressione più attraente della casa.
I suoi interventi sono unici e studiati in base alle esigenze del cliente e possono essere suddivisi in 4 fasi:
Si farà un sopralluogo dell’immobile, valutando interni ed esterni, dimensione dei locali, punti di forza e debolezza della casa. Poi seguirà l’analisi del mercato immobiliare della zona, studiando il quartiere che la ospita e i servizi annessi.
L’Home Stager presenterà un report della prima visita: elencherà una serie di soluzioni di arredo, interventi di riparazione e/o tinteggiatura e un dettagliato preventivo di spesa.
Durante la fase di Staging l’Home Stager valorizzerà i pregi dell’immobile ed eliminerà i difetti. Svolgerà piccoli lavori di miglioria, riparazione e pulizia degli spazi.
A fine lavoro, scatterà delle foto da utilizzare poi per i vari canali pubblicitari.
Dopo l’allestimento l’Home Stager fornirà al proprietario o all’agente immobiliare il materiale fotografico per la promozione dell’immobile.
In questo video intervisto Mena Siano, una home stager professionista che mi supporta nell'allestimento di molti appartamenti che ho in gestione. Mena ci spiegherà i vantaggi dell'home staging e ci mostrerà uno specifico caso di studio per poterne apprezzare gli effetti!
VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA PER MIGLIORARE IL TUO IMMOBILE GRAZIE ALL'HOME STAGING? Ti basterà contattarmi su eugenioelia@geniuspm.it