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Cosa si intende per Co-host? Guida completa a questa mitologica figura

Eugenio Elia • mag 11, 2021

Gestire un immobile ad uso turistico può essere estremamente complicato per chi lavora tutti i giorni e non dispone di abbastanza tempo o competenze per dedicarsi alla cura dei suoi ospiti. Per far fronte a queste esigenze negli ultimi anni ha preso piede una figura molto importante ma dai contorni ancora poco definiti, quella del co-host.


Grazie alla figura del co-host, infatti, un proprietario di un immobile potrebbe totalmente disinteressarsi della gestione limitandosi a ricevere i guadagni delle prenotazioni.


Cosa si intende per co-host?

I co-host sono tutti colori che aiutano i proprietari degli annunci a occuparsi della loro casa e degli ospiti.

Il co-host è in genere una persona che il proprietario già conosce oppure un professionista in grado di offrire al proprietario determinate garanzie. Host e co-host concordano i rispettivi compiti, e, di conseguenza, il cohost sarà remunerato in base al suo apporto.


Cosa può fare un co-host

Ciascun proprietario può avere esigenze diverse ed è per questo che il ruolo del co-host non è ben definito: egli può occuparsi della gestione completa della proprietà oppure solo di specifiche mansioni.


Ecco alcune attività con cui i co-host possono dare una mano:


  • Predisporre lo spazio per gli ospiti: se l'annuncio di un determinato alloggio non è mai stato pubblicato su Airbnb, il co-host può aiutare a preparare la proprietà per accogliere gli ospiti. Può consigliarti riparazioni, allestire gli spazi, acquistare i beni di prima necessità (per esempio, asciugamani e carta igienica), installare una cassetta di sicurezza e creare un manuale della casa.

  • Creare un annuncio: alcuni co-host si occupano di rivedere o creare ex novo l'annuncio Airbnb di uno spazio. Possono scrivere titoli e descrizioni, scattare e caricare foto e aiutare a determinare il prezzo giornaliero.

  • Scambiare messaggi con gli ospiti: un co-host può gestire la comunicazione per conto del titolare dell'annuncio, utilizzando il proprio account Airbnb di co-host. Può fare conoscenza con gli ospiti, rispondere alle loro domande e coordinare arrivi e partenze. Il servizio è molto utile se gli ospiti sono stranieri e il cohost, a differenza del proprietario, è abile a destreggiarsi con le lingue.

  • Gestire le prenotazioni: i co-host possono gestire le impostazioni delle prenotazioni dell'host e accettare o rifiutare le richieste di prenotazione.

  • Accogliere di persona gli ospiti: i co-host possono accogliere di persona gli ospiti, mostrare loro l'alloggio e rispondere a eventuali domande sulla casa e sul vicinato.

  • Aiutare gli ospiti durante il soggiorno: se gli ospiti hanno un problema, i co-host possono comunicare con loro per risolverlo. Ad esempio, se si rimane chiusi fuori casa, la doccia smette di funzionare o la connessione Internet si blocca, l'ospite potrà chiamare il co-host perché lo aiuti a risolvere il problema.

  • Scrivere recensioni: i co-host possono scrivere una recensione per gli ospiti a nome del titolare dell'annuncio. Gli ospiti, a loro volta, potranno scrivere recensioni riguardanti l'annuncio e il co-host. I co-host possono consultare le recensioni scritte dagli ospiti che hanno soggiornato presso l'alloggio prima dell'inizio della loro collaborazione, ma non possono rispondere a queste recensioni.

  • Aggiornare il calendario e i prezzi: i co-host possono mantenere aggiornato il calendario e gestire le impostazioni dei prezzi dell'annuncio. Possono anche aggiungere voci come il prezzo stagionale e gli sconti settimanali.

  • Fare rifornimento dei prodotti essenziali: i co-host possono aiutare a rifornire l'alloggio dei beni di prima necessità per gli ospiti, come asciugamani, carta igienica e la linea cortesia.

  • Pulizia e manutenzione: i co-host possono pulire direttamente lo spazio, affidarsi a un servizio di pulizia o entrambe le cose. I co-host possono anche gestire la manutenzione generale della casa e assicurarsi che siano effettuate le riparazioni necessarie.

  • Ottenere assistenza dai portali: se il titolare dell'annuncio ha bisogno di contattare Airbnb o Booking per ottenere assistenza riguardo a una prenotazione o a un problema con gli ospiti, il co-host può gestire la comunicazione e trovare una soluzione.


Di sicuro, è fondamentale avvalersi di una persona capace dal momento che ogni recensione andrà comunque a ricadere sul profilo del proprietario/amministratore dell’annuncio e non su quella de co-host.


Come aggiungo un co-host al mio annuncio?


Nella realtà dei fatti, solo Airbnb ufficializza il ruolo del Co-host dando al titolare dell’annuncio la possibilità di condividere con una persona fidata la gestione del suo annuncio. Infatti,diversamente da tutte le altre OTA (Booking, VRBO, etc.), Airbnb da effettivamente al proprietario dell’annuncio la possibilità di nominare un co-host attraverso questa procedura:


  1. Vai su Annunci e seleziona quello che vuoi aggiornare.
  2. Clicca su Co-host e poi su Invita un amico.
  3. Inserisci il suo indirizzo email e clicca su Invita.

Puoi aggiungere fino a 3 co-host per ogni annuncio che risulti attivo sul sito. Accertatene, prima di provare ad aggiungerli. Avvalendoti di uno o più co-host, accetti i Termini del servizio di co-host.


I co-host non possono:


  • Accedere alle informazioni sui compensi o sui contributi fiscali del titolare dell'annuncio.

  • Controllare le attività del titolare dell'annuncio quando viaggia su Airbnb come ospite.


Quale compenso riconoscere al co-host

L’aiuto fornito da un buon co-host può sicuramente aiutare ad aumentare il numero di prenotazioni e il grado di soddisfazione degli ospiti.

Ma qual è il giusto valore da riconoscere ad un collaboratore?

Il compenso richiesto è molto variabile e dipende ovviamente da quali e quante mansioni si delegano al collaboratore. In generale, si va da un minimo del 10% per la gestione delle cosiddette “attività online” ovvero quelle svolgibili da computer (gestione calendari, assistenza clienti, gestione prenotazioni) ad un massimo del 30% per servizi completi “all inclusive” compresi di gestione prezzi, manutenzione e pulizie. 

L’unico portale di prenotazione che consente una suddivisione automatica dei pagamenti è Airbnb. In tutti gli altri casi l’host dovrà remunerare direttamente il cohost sulla base di accordi privati.


Come suddividere i pagamenti su Airbnb?



1.  Vai su "Account" e seleziona la voce "Pagamenti e compensi"

2. Seleziona la voce "Compensi"

3. Clicca su “Aggiungi una preferenza di pagamento” per inserire i dati del conto del cohost


Ci vorrà qualche giorno prima che Airbnb approvi i dati del co-host. Successivamente, sempre nella stessa pagina, sotto la voce “regole per il pagamento” dovrai


- cliccare “su aggiungi una regola di invio dei pagamenti"

- da qui potrai selezionare l’annuncio ed impostare la percentuale della prenotazione che verrà suddivisa tra host e co-host.



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